L’Associazione Mondo Aperto opera prevalentemente nel campo del recupero scolastico.
Da molti anni si rivolge agli alunni della Scuola Media Inferiore che hanno difficoltà scolastiche o non possono essere seguiti nella gestione del pomeriggio e nei compiti.
Lo scopo del recupero è quello di accompagnarli nella difficile età dell’adolescenza, non limitandosi al solo aspetto didattico, ma proponendo anche attività che favoriscano la socializzazione tra i ragazzi in un clima di amicizia. Per tale ragione, gli alunni vengono seguiti a coppie e non a gruppi.
L’Associazione richiede ai genitori di collaborare costantemente, mantenendo i contatti con gli operatori, verificando che i figli partecipino con puntualità e costanza allo svolgimento delle attività pomeridiane e sempre provvisti del materiale necessario.
Gli operatori volontari dell’Associazione, previo consenso dei genitori, mantengono i rapporti con gli insegnanti dei ragazzi per poter svolgere un’attività coordinata e mirata ai bisogni emersi durante le lezioni.
Si richiede che gli operatori, nel corso dell’anno, seguano alcuni incontri di formazione, per migliorare le proprie capacità di relazione con i ragazzi e partecipino ad incontri periodici di coordinamento.