ANNO ORATORIANO 2020/21

A OCCHI APERTI

A occhi aperti è lo slogan dell’anno oratoriano 2020-2021. Occhi aperti come i due discepoli di Emmaus del Vangelo di Luca (Lc 24, 13-35).

I due discepoli in viaggio verso Emmaus vengono accompagnati dal Signore Gesù in un percorso “sapienziale” alla scoperta del significato di tutto «ciò che si riferiva a Lui» (cfr. Lc 24, 25-27). A OCCHI APERTI i discepoli riescono a leggersi dentro e a riconoscere che, nel camminare con Gesù e nell’ascoltarlo, il loro cuore arde nel petto. Si sono scoperti accesi dall’amore di chi ha saputo farsi accanto.

L’esperienza che vorremmo riproporre ai ragazzi è quella dell’incontro, nella comunità e in oratorio, in tutti i modi in cui sarà possibile, con gli amici di “cammino”, soprattutto nella vita sacramentale con il Signore, nella messa domenicale, nella confessione, nei percorsi di gruppo e nell’accompagnamento di una comunità educante che si fa accanto e si prende cura.

Chiameremo ancora una volta i ragazzi a fare dell'oratorio la loro "seconda casa". Ci saranno delle regole da rispettare e queste indicazioni ci chiederanno di impostare le nostre attività ancora una volta in modo "inedito", ma non smetteremo di proporre percorsi in cui i più giovani possano incontrare il Risorto, frequentare la sua Parola e soprattutto la vita sacramentale, quella che ci "apre gli occhi" e ci permette di dare un senso e una prospettiva al nostro camminare. A OCCHI APERTI i ragazzi potranno chiedere il dono della sapienza per affrontare i loro giorni con uno spirito nuovo, sapendo di far parte e di essere accompagnati, ascoltati, sostenuti dalla comunità dei discepoli del Signore.

Ritorniamo a Messa

Perché l’immagine del Signore Gesù rimanga impressa nei nostri occhi spalancandoli, occorre ritornare al gesto dello spezzare il pane dove il Risorto viene riconosciuto.
Dobbiamo ammettere che i ragazzi non sono ancora tornati pienamente a frequentare l’eucaristia domenicale. Il nostro impegno in questo anno oratoriano consisterà nel rinnovare loro l’invito alla partecipazione, nel creare per loro le condizioni perché si possa celebrare insieme ai ragazzi, nel far gustare loro la bellezza del ritrovarsi in assemblea, anche se con qualche restrizione, aiutandoli a comprendere la Parola di Dio che viene proclamata durante la messa e facendo provare loro la bellezza del riconoscere il Signore allo spezzare del pane. Chi potrà fare la comunione sarà accompagnato a vivere questo incontro come il momento più illuminante della settimana, perché alla fine della messa si possa uscire A OCCHI APERTI.

maggiori dettagli e approfondimenti su www.chiesadimilano.it/pgfom

Segui la diretta delle celebrazioni sul canale della Parrocchia

SEGRETERIA ORATORIO

SOSPENSIONE ATTIVITÀ IN PRESENZA 

Dal 6 novembre e sino a nuova comunicazione, sono sospese le attività in presenza della segreteria dell'oratorio.

Le attività vengono svolte da remoto esclusivamente a mezzo email all'indirizzo oratorio@silvestrianum.com

 

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante



 

LE CELEBRAZIONI PROSEGUONO IN PRESENZA

In base alla prescrizioni del DPCM 14 gennaio 2021, la celebrazione delle S. Messa rimane in presenza secondo quanto previsto dai protocolli in essere dallo scorso mese di maggio (obbligo di indossare correttamente la mascherina per tutto il tempo della celebrazione ed in genere della presenza in chiesa, distanziamentodivieto di accesso se con temperatura superiore a 37,5° o con sintomi influenzali o respiratori, ecc) 

Ricordiamo che chi, anche per ragionevole prudenza, non si sentisse di partecipare, può seguire la s. Messa in TV o in streaming, sentendosi ugualmente in comunione col Signore e coi fratelli, onorando anche così il precetto festivo.

ORARI

Giorni feriali e sabato: ore 8.00 e 18.00

Domenica e festivi

ore 8.30 - 10.30 (diretta streaming) e 18.00

(si raccomanda di arrivare in anticipo per consentire un ingresso in sicurezza e controllato) 

maggiori dettagli

DIRETTA SU YOUTUBE

É possibile seguire le celebrazioni della parrocchia (la S. Messa festiva delle ore 10.30 e le principali celebrazioni) in diretta streaming tramite il canale YouTube della Parrocchia

www.youtube.com/ParrocchiaSantiSilvestroeMartino

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT 47 E 05034 01755 0000 0000 3000

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco Popolare ag. 37 – via Cadore 43 – 20135 MILANO

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante

 

Oratorio Silvestrianum

Via A. Maffei, 29 - 20135 MILANO
Tel. 02.59900993

TRAM

linea 16 linea 9 (fermata Montenero - Bergamo)

METRO

linea 3 (gialla) fermata Porta Romana

AUTOBUS

linea 62 (fermata Cadore - Bergamo)

linea 65 (dir. P.ta Romana - fermata Regina Margherita)

BIKEMI

139 - Lazio - Vasari - Morosini (2 minuti a piedi) - 23 - Regina Margherita (5 minuti a piedi) - 22 - Corso Lodi (10/15 minuti a piedi) - 71 - Medaglie d'Oro (10/15 minuti a piedi)

 

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Parrocchia Santi Silvestro e Martino - Viale Lazio 19 - 20135 - Milano -  C.F. 08622820150 - Tel. 02.55189340