LETTERA ALLE FAMIGLIE DELLE PRIME COMUNIONI

 

Carissimi genitori,

carissimi ragazzi che vi preparate alla Prima Comunione,
 
                è giunto il momento di comunicarvi la decisione che ormai tutti aspettavate: la situazione di emergenza per arginare il contagio dell’epidemia da Covid19 ci costringe purtroppo a rimandare la data della s. Messa di Prima Comunione prevista per il 10 maggio. La nuova data scelta dalla Parrocchia è quella di

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020 ORE 10.30.
 
Ci permettiamo di suggerirvi alcuni gesti da vivere in famiglia per continuare a casa il cammino del catechismo e della vita cristiana in questo periodo.
  • Potrà essere utile leggere periodicamente coi figli pagine dal catechismo, soprattutto quelle a partire dalla tappa n. 7 in poi; utilissime sono anche le preghiere nelle pagine conclusive del catechismo. Se i bambini volessero scrivere qualche pensiero o preghiera o fare un bel disegno, potete farli avere, se volete, alla loro catechista, che ne sarà ben contenta.
  • Date sempre un’importanza speciale al giorno della Domenica: vi manderemo ogni settimana via mail il foglio con le letture della Messa; potete leggerle tutte e tre o almeno il vangelo, potrà aiutare anche accendere un cero o raccogliersi insieme davanti ad un’immagine sacra che tenete in casa; sapete inoltre che la TV offre diverse occasioni per seguire la Messa domenicale, ma riteniamo importante che la famiglia si raduni insieme per pregare, con o senza TV.
  • Per ogni informazione sulla Parrocchia, l’Oratorio e tutta la Chiesa visitate spesso i siti web:​
    • della nostra Parrocchia: www.silvestromartino.com
    • della Diocesi di Milano: www.chiesadimilano.it
  • Continueremo ad inviare al vs indirizzo mail copia dell’informatore parrocchiale Passaparola ed ogni altra informazione che riterremo utile. Anche voi potete comunicare, se avete bisogno, con la vostra catechista o col parroco.
Uniamo la lettera del nostro Arcivescovo mons. Mario Delpini sulla prossima Pasqua, che speriamo porti anche a voi consolazione e incoraggiamento; ne consigliamo la lettura agli adulti di tutta la famiglia.

Nella speranza di vederci presto, vi auguriamo di stare tutti in buona salute e di confermarvi nella preghiera e nell’amore reciproco.
Dio vi benedica.
 
Don Massimiliano,          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Lucia,                    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Patrizia,               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cristina,               Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Eugenia.              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per scrivere a tutte le catechiste: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Milano, 30 marzo 2020.
 

SEGRETERIA ORATORIO

NUOVI ORARI E MODALITÀ OPERTIVE 

Dal 26 ottobre e sino a nuova comunicazione, la segreteria dell'oratorio è aperta in presenza il mercoledì dalle ore 17.00 alle 18.30.

Negli altri giorni le attività vengono svolte da remoto: per comunicazioni e richieste si prega di scrivere a oratorio@silvestrianum.com

 

Segui la diretta delle celebrazioni sul canale della Parrocchia

OFFERTE CON CARTA DI CREDITO

In qualsiasi momento è possibile lasciare la propria offerta tramite mediante donazione con carta di credito utilizzando l'apposito pulsante



 

LE TRE PAROLE DI DELPINI AI CRESIMANDI

Domenica 29 marzo l'Arcivescovo Mario Delpini avrebbe incontrato i Cresimandi allo Stadio Meazza. L’Arcivescovo Mario Delpini ha voluto incontrare spiritualmente i ragazzi, registrando per loro un messaggio che diventa un invito a tre piccoli compiti in base a tre parole che danno il senso delle giornate che stiamo vivendo, chiusi in casa, spiegate in modo semplice, diretto e simpatico ai Cresimandi 2020. Quelli per cui l’Incontro allo Stadio Meazza viene spostato per pandemia.


Video completo dell’Arcivescovo ai ragazzi della Cresima

DELPINI: «DOPO QUESTO ANNO SCOLASTICO COSÌ DRAMMATICO, FIDUCIA E ALLEANZA PER IL FUTURO»

In Duomo la Messa presieduta dall’Arcivescovo. «Riconoscenza per il personale scolastico. Non abbiamo mai abbandonato gli studenti»

«Abbiamo fiducia in ciò che siamo e che siamo capaci di fare. Quando parliamo di scuola, di scuola pubblica, comprendiamo le scuole pubbliche statali e le scuole pubbliche paritarie: si devono riconoscere discriminazioni incomprensibili. Sarebbe giusto riconoscere il valore di tutta la scuola pubblica invece che mortificarne una parte. Abbiamo sofferto e soffriamo. Ma abbiamo fiducia nelle risorse che abbiamo, anche se intorno c’è scetticismo e scarso riconoscimento. Abbiamo dimostrato che ci stanno a cuore i ragazzi che ci sono affidati. Abbiamo inventato modalità inedite, talora faticose e complicate, ma siamo riusciti a stare in contatto con tutti, a fare scuola, a chiedere che studiassero, a verificare. Non è stato un tempo semplice e non siamo soddisfatti dei risultati. Ci è mancato molto il rapporto di presenza. Ma abbiamo fatto molto, abbiamo fatto bene. Il personale scolastico merita di essere riconosciuto, apprezzato: non hanno abbandonato gli studenti, come la Chiesa non ha abbandonato i fedeli. Abbiamo rivelato di essere all’altezza del compito».

omelia Arcivescovo

Leggi tutto...

Oratorio Silvestrianum

Via A. Maffei, 29 - 20135 MILANO
Tel. 02.59900993

TRAM

linea 16 linea 9 (fermata Montenero - Bergamo)

METRO

linea 3 (gialla) fermata Porta Romana

AUTOBUS

linea 62 (fermata Cadore - Bergamo)

linea 65 (dir. P.ta Romana - fermata Regina Margherita)

BIKEMI

139 - Lazio - Vasari - Morosini (2 minuti a piedi) - 23 - Regina Margherita (5 minuti a piedi) - 22 - Corso Lodi (10/15 minuti a piedi) - 71 - Medaglie d'Oro (10/15 minuti a piedi)

 

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Parrocchia Santi Silvestro e Martino - Viale Lazio 19 - 20135 - Milano -  C.F. 08622820150 - Tel. 02.55189340