S. MESSE IN PRESENZA

LE CELEBRAZIONI PROSEGUONO IN PRESENZA

In base alla prescrizioni del DPCM 3 novembre 2020, la celebrazione delle S. Messa rimane in presenza secondo quanto previsto dai protocolli in essere dallo scorso mese di maggio (obbligo di indossare correttamente la mascherina per tutto il tempo della celebrazione ed in genere della presenza in chiesa, distanziamentodivieto di accesso se con temperatura superiore a 37,5° o con sintomi influenzali o respiratori, ecc) 

Ricordiamo che chi, anche per ragionevole prudenza, non si sentisse di partecipare, può seguire la s. Messa in TV, sentendosi ugualmente in comunione col Signore e coi fratelli, onorando anche così il precetto festivo.

DIRETTA SU YOUTUBE

É inoltre possibile seguire le celebrazioni della parrocchia (la S. Messa festiva delle ore 10.30 e le principali celebrazioni) in diretta streaming tramite il canale YouTube della Parrocchia:  www.youtube.com/c/ParrocchiaSantiSilvestroeMartino

ORARI

Giorni feriali e sabato: ore 18.00

Domenica e festivi:        ore 8.30 - 10.30 e 18.00

(si raccomanda di arrivare in anticipo per consentire un ingresso in sicurezza e controllato) 

Per ENTRARE IN CHIESA occorre

  • avere mascherina e tenerla sempre anche in chiesa
  • avere una temperatura corporea inferiore ai 37,5° C
  • non aver avuto contatti con persone risultate positive al Covid-19
  • mantenere comunque e sempre la distanza di sicurezza da altre persone (almeno 1 metro)
  • non portare animali in chiesa durante la Messa, a eccezione dei cani-guida per i non vedenti.

Nelle celebrazioni del SABATO e della DOMENICA occorre

  • arrivare in anticipo per consentire un ingresso controllato: si entra dalle porte laterali, distanziati l’uno dall’altro di almeno 1 metro; sarà presente un servizio d’ordine di alcuni volontari
  • si chiede vivamente di non entrare a messa iniziata
  • entrare solo per partecipare alla s. Messa: la visita per la preghiera individuale o la confessione dovranno essere vissuti in altri momenti
  • utilizzare all’ingresso il dispenser del disinfettante, anche per chi indossa i guanti
  • occupare i posti contrassegnati (limitati a n. 200): 2 per panca, ma coniugi e familiari possono stare sulla medesima panca
  • durante tutta la celebrazione restare sempre al posto assegnato
  • evitare di inginocchiarsi se chi abbiamo di fronte è seduto o in piedi
  • per le offerte per la comunità utilizzare le cassette poste in fondo alla chiesa, dal momento che non è possibile fare la questua all’offertorio
  • per la comunione: il fedele rimarrà in piedi al proprio posto e aspetterà che passi il ministro, a cui porgerà le mani su cui verrà lasciata la particola: il fedele si toglierà la mascherina e si comunicherà
  • il sacerdote e i ministri che portano la comunione indosseranno guanti e mascherina
  • evitare ogni forma di raggruppamento all’interno della chiesa e sul sagrato, prima e dopo la celebrazione
  • l’uscita sarà favorita dall’apertura del portone centrale, mantenendo sempre la distanza di almeno 1 metro
  • i fogli della Messa sono personali e non vanno lasciati in chiesa ma portati via con sé all’uscita
  • non è opportuno venire a Messa con bambini molto piccoli che non sanno ancora stare da soli al proprio posto. GRAZIE!

Segui la diretta delle celebrazioni sul canale della Parrocchia




 

AMA QUESTA SÌ CHE È VITA

Riprenderemo le attività dell'anno oratoriano con lo slancio di un nuovo inizio, tornando all'essenziale della nostra fede, comunicando la bellezza di una vita che si spende per amore, dando testimonianza di una comunità in cui sia sempre più evidente il nostro amore reciproco. Dio che è amore lo si conosce così, sperimentando la libertà dell'essere suoi figli, l'unità fra i suoi discepoli, la gioia che si esprime nella festa. «AMA. QUESTA SÌ CHE È VITA!» è lo slogan per l'Oratorio 2021-2022 (in cui porteremo a compimento il percorso Oratorio 2020). Vivremo un anno di "rinascita", puntando sul comunicare a ragazzi e ragazze ciò che ci rende felici. Riserveremo un'attenzione specifica per una particolare fascia d'età: gli adolescenti.

maggiori dettagli su chiesadimilano.it/pgfom

CELEBRAZIONI IN PRESENZA NEL RISPETTO DEI PROTOCOLLI

La celebrazione delle S. Messa si tiene in presenza secondo quanto previsto dai protocolli in essere da maggio 2020 (obbligo di indossare correttamente la mascherina per tutto il tempo della celebrazione ed in genere della presenza in chiesa, distanziamentodivieto di accesso se con temperatura superiore a 37,5° o con sintomi influenzali o respiratori, ecc).

Ricordiamo che chi, anche per ragionevole prudenza, non si sentisse di partecipare, può seguire la s. Messa in TV o in streaming, sentendosi ugualmente in comunione col Signore e coi fratelli, onorando anche così il precetto festivo. 

maggiori dettagli

"COME FRATELLI. TESTIMONI DELL'AMORE DI DIO"

Nell'anno pastorale 2021-2022 i giovani saranno chiamati a camminare "COME FRATELLI": per approfondire questo tema i gruppi giovanili diocesani potranno utilizzare il nuovo sussidio per la catechesi dal titolo "Camminare insieme. Per essere Chiesa e testimoniare l’amore di Dio".

Per approfondire questi argomenti, è possibile utilizzare un apposito sussidio: Servizio per i Giovani e l’Università (a cura di), Come fratelli. Testimoni dell’amore di Dio, Centro Ambrosiano, Milano 2021 (in uscita ad inizio settembre 2021 ed acquistabile presso la libreria Il Cortile)

maggiori dettagli su chiesadimilano.it 

DIRETTA SU YOUTUBE

É possibile seguire le celebrazioni della parrocchia (la S. Messa festiva delle ore 10.30 e le principali celebrazioni) in diretta streaming tramite il canale YouTube della Parrocchia

www.youtube.com/ParrocchiaSantiSilvestroeMartino


La diretta streaming è sospesa nei mesi di luglio e agosto. La trasmissione delle dirette riprende domenica 5 settembre 2021.

OFFERTE PER LA PARROCCHIA

COME CONTRIBUIRE

È sempre possibile lasciare la propria offerta nell'apposita bussola in fondo alla chiesa o mediante bonifico sul conto corrente parrocchiale attraverso il seguente IBAN:

IT 47 E 05034 01755 0000 0000 3000

PARROCCHIA SS. SILVESTRO E MARTINO
Banco Popolare ag. 37 – via Cadore 43 – 20135 MILANO

 

LE ASSOCIAZIONI ATTIVE IN ORATORIO

E' tempo indicare, nella dichiarazione dei redditi, la destinazione (volontaria) del 5x1000.

Riportiamo qui di seguito i codici per destinare il contributo alle associazioni operanti in parrocchia.

ELENCO ASSOCIAZIONI

Oratorio Silvestrianum

Via A. Maffei, 29 - 20135 MILANO
Tel. 02.59900993

TRAM

linea 16 linea 9 (fermata Montenero - Bergamo)

METRO

linea 3 (gialla) fermata Porta Romana

AUTOBUS

linea 62 (fermata Cadore - Bergamo)

linea 65 (dir. P.ta Romana - fermata Regina Margherita)

BIKEMI

139 - Lazio - Vasari - Morosini (2 minuti a piedi) - 23 - Regina Margherita (5 minuti a piedi) - 22 - Corso Lodi (10/15 minuti a piedi) - 71 - Medaglie d'Oro (10/15 minuti a piedi)

 

Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che questo sito non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto viene aggiornato ad intervalli non regolari.

Parrocchia Santi Silvestro e Martino - Viale Lazio 19 - 20135 - Milano -  C.F. 08622820150 - Tel. 02.55189340